Reti Wireless
Schede di rete WiMAX Intel®
Cos'è WiMAX?

Indice:

Informazioni generali
Vantaggi
Disponibilità
Informazioni tecniche
Argomenti correlati

Panoramica: WiMAX1 è l'acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access. È la nuova generazione delle tecnologie di comunicazione di rete wireless. WiMAX è simile a Wi-Fi, con l'eccezione che WiMAX offre l'accesso a banda larga e ad alta velocità su un'area molto più ampia. Le reti WiMAX hanno inoltre meno interferenze rispetto alle reti Wi-Fi. I computer notebook e i dispositivi Internet mobili abilitati per il servizio WiMAX possono accedere a Internet da qualsiasi punto interno all'ampia area di copertura e in luoghi in cui gli hotspot Wi-Fi non sono disponibili. WiMAX inoltre consente l'accesso mobile a Internet. Ci si potrebbe ad esempio trovare su un autobus cittadino in movimento e rimanere connessi a Internet senza interruzioni. WiMAX offre velocità di accesso a Internet simili a quelle delle connessioni DSL e via cavo, direttamente al notebook o al dispositivo Internet mobile abilitato per WiMAX. Le stazioni WiMAX fisse, caratterizzate dal modem di un utente domestico o di un ufficio e da un'antenna esterna, possono avere un raggio di copertura di parecchi chilometri quadrati.

  • Il contributo di WiMAX all'accesso a Internet a banda larga sarà pari quello dei telefoni cellulari al servizio telefonico: consentire l'accesso a Internet mentre si è in movimento.
  • WiMAX offre velocità di accesso a Internet simili a quelle delle connessioni DSL e via cavo, direttamente al notebook o al dispositivo Internet mobile abilitato per WiMAX.
  • WiMAX non sostituirà Wi-Fi, ma piuttosto si inserirà tra gli hotspot per espandere l'accesso a Internet durante gli spostamenti.

Vantaggi: WiMAX offre l'accesso a Internet in molti più luoghi rispetto agli attuali hotspot Wi-Fi. WiMAX mette a disposizione degli utenti mobili un raggio di copertura wireless più ampio. Le connessioni ad alta velocità offrono l'accesso a contenuti più sofisticati e ad esperienze multimediali e di gioco più complesse. WiMAX porta la connettività a Internet a banda larga in molti più luoghi in cui si vive, lavora e gioca. Non è difficile immaginare le possibilità offerte da una connessione a banda larga attivata da WiMAX:

  • Partecipare a videoconferenze stando in un parco.
  • Cercare la libreria più vicina o ottenere indicazioni stradali su come raggiungere un ristorante quando si è in viaggio.
  • Scaricare film mentre ci si trova allo stadio.
  • Fare lo streaming di trasmissioni radio e televisive da Internet.
  • Continuare a lavorare in strada, senza dover ricercare hotspot.
  • Competere con più giocatori in un combattimento tridimensionale mentre si viaggia in treno.

Disponibilità: WiMAX1 è disponibile in città e località di tutti gli Stati Uniti.. Per determinare se WiMAX è disponibile nelle vicinanze, visitare il sito Tecnologia WiMAX.

Informazioni tecniche: WiMAX è un termine creato dal WiMAX Forum* per indicare un sistema di telecomunicazione digitale wireless a banda larga e ad alta velocità destinato ad ampie aree di copertura. L'accesso di una stazione fissa può essere di 5-15 km. Si basa sullo standard IEEE 802.16* per le reti WMAN (Wireless Metropolitan Area Network).

Argomento correlato:
Prodotti WiMAX Intel®

1 La connettività WiMAX richiede un dispositivo compatibile con WiMAX e un abbonamento al servizio a banda larga WiMAX. La connettività WiMAX può richiedere l'acquisto di ulteriore software o hardware con un costo aggiuntivo. La disponibilità di WiMAX è limitata. Per dettagli sulla disponibilità e le limitazioni di rete, rivolgersi all'operatore. Le prestazioni della banda larga e i risultati possono variare in base a fattori ambientali e ad altre variabili. Per ulteriori informazioni, vedere Tecnologia WiMAX.

Questo è valido per:

Intel® Centrino® Advanced-N + WiMAX 6250
Intel® Centrino® Wireless-N + WiMAX 6150
Prodotti Intel® WiMAX/WiFi Link 5350 e Intel® WiMAX/WiFi Link 5150

ID soluzione: CS-028904
Ultima modifica: 25 giugno 2014
Data di creazione: 6 marzo 2008
Inizio pagina