Processori
Processori
Domande ricorrenti sulla garanzia dei processori per PC desktop

Una delle richieste più frequenti che riceviamo sono le domande sulla garanzia. Guardare il video Guida alla garanzia per i processori Intel per trovare risposte alle domande più frequenti su questo argomento.

L'obiettivo di questo documento è aiutare i clienti a capire se devono contattare Intel e quali informazioni devono fornire al fine di determinare se il processore è idoneo a ricevere i servizi di garanzia forniti da Intel.

È organizzato in sezioni e si possono utilizzare i seguenti link per passare alla sezione di proprio interesse.

Come posso diagnosticare se il processore deve essere sostituito?
Quali processori Intel® sono ammessi a ricevere la garanzia direttamente da Intel?
Che cosa devo fornire quando contatto Intel per la sostituzione in garanzia?
Che cosa succede dopo che la garanzia è approvata?
Che cos'è un processore campione di progettazione Intel (Engineering Sample) ed è ammesso per la garanzia?

Come posso diagnosticare se il processore deve essere sostituito?
Sono disponibili degli strumenti di diagnostica dei processori?

L'Intel® Processor Diagnostic Tool può aiutare a determinare se il processore è difettoso.

Che cosa devo fare prima di contattare Intel riguardo la sostituzione in garanzia?

  1. Verificare che il processore in proprio possesso sia un processore "in box" con una garanzia di 3 anni - Guida all'identificazione dei contrassegni degli attuali processori e dissipatori di calore con ventola per PC desktop
  2. Eseguire i passaggi necessari per la risoluzione dei problemi per identificare correttamente il componente guasto.
    1. Provare il processore in un altro sistema, se possibile.
    2. Se possibile, provare nel proprio sistema un processore che si sa per certo che funziona e che è compatibile con la scheda madre.
    3. Provare tutti i passaggi applicabili che sono riportati nella nostra guida alla risoluzione dei problemi e registrare i risultati perché potrebbe essere necessario descriverli in un secondo momento.

inizio pagina inizio pagina

Quali processori Intel® sono ammessi a ricevere la garanzia direttamente da Intel?
I processori Intel® appartengono a una di due categorie: i processori "in box" o retail e i processori OEM (Original Equipment Manufacturer) o "in tray". La risposta alla seguente domanda evidenzia brevemente la differenza tra i due tipi di processori in relazione al processo di garanzia.

Che cos'è un processore "in box" o retail e per quanto tempo dura la garanzia del processore?
Un processore "in box" è venduto in una confezione sigillata in fabbrica che contiene il processore, un dissipatore di calore con ventola, il manuale del prodotto e un adesivo Intel. Il manuale del prodotto uso contiene le istruzioni per l'installazione e i termini e le condizioni della garanzia. Tenere presente che gli SKU Enthusiast e per i PC portatili non includono in genere il dissipatore di calore con ventola. Tutti i processori "in box" offrono una garanzia limitata di 3 anni.

È possibile contattare Intel direttamente per la sostituzione di un processore "in box"?
Si consiglia di trattare con il proprio Intel Technology Partner, se possibile, perché in questo modo si può ridurre il tempo necessario per completare la transazione in garanzia. Se non è possibile farlo, contattare Intel direttamente per ottenere sia i servizi di garanzia che di supporto tecnico per i processori "in box" e i dissipatori di calore con ventola che sono forniti nella confezione. Utilizzare la pagina del supporto telefonico Intel per contattare Intel.

Esiste un modo per estendere la garanzia di 3 anni sul processore "in box" Intel®?
Non esiste alcun modo per estendere il periodo di garanzia oltre tre anni per i processori "in box" Intel®.

Che cos'è un processore OEM o "in tray" e per quanto tempo dura la garanzia del processore?
Un processore OEM o "in tray" è un processore che viene venduto all'ingrosso e generalmente in grandi quantità ai produttori di sistemi come HP, Dell o Acer. Questi processori sono in genere venduti in vassoi e integrati nei PC dai produttori OEM o dai rivenditori. La durata della garanzia del processore OEM è definita dal singolo fornitore e i servizi di garanzia sono forniti dal fornitore. Si consiglia di consultare la documentazione sulla garanzia fornita con il computer per sapere i termini e le condizioni della garanzia.

È possibile contattare Intel direttamente per la sostituzione di un processore OEM o "in tray"?
No, per quanto riguarda la sostituzione in garanzia del processore OEM è necessario contattare il luogo di acquisto o il produttore del computer. Intel non fornisce il servizio di garanzia per i processori OEM.

Che cosa fare se non si sa se il processore acquistato è di tipo OEM o "in box"?
Il primo aspetto da considerare è da quanto tempo si possiede il sistema e il processore. Se è oltre 3 anni, è allora molto probabile che il periodo di garanzia sia scaduto. Se il sistema è più recente di 3 anni, è possibile passare al sito Web di verifica dei processori Intel "in box" per sapere se il processore è "in box" o un processore OEM. Per i processori "in box" della Cina, andare al sito Web di verifica dei processori Intel "in box" della Cina. Inoltre, è possibile contattare il Supporto Clienti Intel per determinare se il processore è coperto dal servizio di garanzia. Utilizzare la pagina del supporto telefonico Intel per contattare Intel. Tenere presente che è necessario fornire alcune informazioni relative al processore affinché ci sia possibile determinare se il processore è "in box" o OEM. Guardare il seguente video che mostra i contrassegni che è necessario fornire.

Informazioni correlate:Guida ai processori e ai socket Intel® per PC desktop*

inizio pagina inizio pagina

Quali informazioni è necessario fornire quando si contatta Intel in merito a una sostituzione in garanzia?
Prima di contattare Intel per l'assistenza in garanzia, completare la procedura seguente e raccogliere le informazioni necessarie sul prodotto che ci consentono di determinare se il processore è in garanzia o meno.

Quali informazioni è necessario fornire per determinare se si dispone di un processore "in box" o OEM?
Le informazioni che è necessario fornire sono tutti i contrassegni riportati nella parte superiore del processore difettoso o del dissipatore di calore con ventola difettoso. Il seguente documento mostra i diversi tipi di package di processore per PC desktop attualmente supportati da Intel e le informazioni da raccogliere per ogni tipo di package di processore e dissipatore di calore con ventola: Guida all'identificazione dei contrassegni degli attuali processori e dissipatori di calore con ventola per PC desktop

Vi sono altre informazioni che è necessario fornire?
Quando si contatta Intel, potrebbe essere richiesto di fornire una prova di acquisto valida, come ad esempio una fattura. Inoltre, si deve essere pronti a descrivere le procedure che si sono già seguite per provare a risolvere il problema. Ciò consente al personale addetto al supporto di capire meglio il problema e di non consigliare passaggi per la risoluzione dei problemi che sono già stati provati.

inizio pagina inizio pagina

Che cosa succede dopo che la garanzia è stata approvata?
Una volta approvata la richiesta di garanzia, Intel fornisce informazioni su come restituire il processore. Le seguenti domande trattano degli aspetti da considerare quando si effettua una restituzione.

Che cos'è lo Standard Warranty Replacement (SWR)?
Con lo Standard Warranty Replacement è necessario restituire il processore a Intel prima che Intel spedisca il nuovo processore. Se si è un utente finale o non si è membri del Canale, questo è il processo che verrà utilizzato per eseguire la restituzione. Per gli Intel Technology Partner sono disponibili opzioni aggiuntive. Per ulteriori informazioni visitare Risorse Intel® per rivenditori.

Come è possibile impedire danni fisici durante la spedizione e perché dovrebbe interessare il cliente?
È importante imballare correttamente il processore quando lo si rispedisce a Intel. Se si verificano danni durante la spedizione, Intel si riserva il diritto di rifiutare la richiesta di garanzia. Il modo migliore per spedire il processore consiste nell'utilizzare l'involucro del processore fornito nella confezione. Se non si ha l'involucro, avvolgere attentamente il processore in un materiale protettivo come un foglio a bolle. In entrambi i casi, è fondamentale assicurare che il processore sia protetto per impedire che subisca danni durante la spedizione che potrebbero influire negativamente sulla richiesta di garanzia.

inizio pagina inizio pagina

Che cos'è un processore campione di progettazione Intel (Engineering Sample) ed è ammesso per la garanzia?
I processori campione di progettazione Intel, noti anche come processori campione di qualificazione Intel (Qualification Sample), sono processori campione di pre-produzione dati in prestito agli OEM (Original Equipment Manufacturer), agli ODM (Original Device Manufacture) e agli ISV (Independent Software Vendor) di Intel. Vengono utilizzati nella fase di progettazione dei prodotti prima del lancio del prodotto.

È possibile acquistare un processore campione di progettazione Intel?
I processori campione di progettazione Intel sono forniti da Intel in base a un accordo di segretezza e/o ai termini speciali di un contratto di prestito con restrizioni sulla gestione e sull'utilizzo da parte del destinatario. I processori campione di progettazione Intel non sono destinati alla vendita o alla rivendita e sono di proprietà esclusiva di Intel.

È possibile ricevere una garanzia sul processore campione di progettazione Intel?
I processori campione di progettazione Intel non sono coperti dalla garanzia di Intel e in genere non sono supportati da Intel oltre la fase di pre-produzione.

Come si fa per identificare i processori campione di progettazione Intel?
Il modo più semplice per sapere se si dispone di un processore campione di progettazione Intel è guardare i contrassegni posti nella parte superiore del processore. Se è presente un contrassegno Qspec di 4 o 5 cifre, si tratta di un processore campione di progettazione. I processori di produzione presentano nella parte superiore un contrassegno sSpec di 5 cifre, ad esempio SLB9L. Un altro modo per capirlo è se sono presenti le lettere ES nella parte superiore del processore, come mostrato nell'immagine qui di seguito.

Dove è possibile reperire ulteriori informazioni sui processori campione di progettazione Intel?
Consultare l'articolo Informazioni sui processori campione di progettazione/qualificazione Intel

Questo è valido per:

Processori Intel® Celeron® per sistemi desktop
Processore Intel® Core™ i3 per PC desktop
Processore Intel® Core™ i5 per sistemi desktop
Processore Intel® Core™ i7 per sistemi desktop
Processore Intel® Core™ i7 Extreme Edition
Processore Intel® Core™2 Duo per sistemi desktop
Processore Intel® Core™2 Extreme
Processore Intel® Core™2 Quad
Processore Intel® Pentium® 4 Extreme Edition
Processori Intel® Pentium® 4
Processore Intel® Pentium® D
Processore Intel® Pentium® Extreme Edition
Processore Intel® Pentium® per sistemi desktop

ID soluzione: CS-032344
Ultima modifica: 15 luglio 2015
Data di creazione: 13 marzo 2011
Inizio pagina