Processori
Processori
Gestione termica per processori per notebook

Questo documento è stato scritto per integratori di sistemi professionali PC portatili dal settore accettato compilazione ai computer portatili di ordine di creazione. Fornisce informazioni e consigli per la gestione termica in sistemi che utilizzano i processori mobili Intel® "in box".

Si presuppone che il lettore abbia una conoscenza generale ed esperienza con l'operazione di PC, integrazione e gestione termica. Gli integratori che rispettano le raccomandazioni fornite in questa sezione possono fornire ai propri clienti con i PC più affidabile e verranno visualizzati i clienti meno restituendo con problemi.

Che cos'è gestione termica?
Computer portatili con processori Intel® per PC portatili richiedono una gestione termica. Il termine "gestione termica" si riferisce a due elementi principali: una soluzione di raffreddamento correttamente montato il processore e la portata d'aria effettiva attraverso una parte della soluzione di evacuare il calore dal sistema di raffreddamento. L'obiettivo principale di gestione termica consiste nel mantenere il processore pari o inferiore la temperatura massima di esercizio (caso).

   

Che cos'è il raffreddamento attivo?
Per i processori di potenza superiore oggi, quasi tutti i computer portatili utilizzano qualche forma di una soluzione di raffreddamento attiva. Può essere eseguito uno dei due modi. La prima modalità consiste nell'avere un dissipatore di calore collegati direttamente al processore. Il secondo modo consiste nell'utilizzare un scambiatore di calore remota (RHE). Remote Heat Exchanger, offre una maggiore flessibilità nella progettazione termica, in quanto il dissipatore di calore effettivo e la ventola può essere inseriti tutt'altro che il processore.

Un computer portatile tipico soluzione di raffreddamento è molto più sofisticato rispetto a quello per sistemi desktop. Con il portatile limitata di spazio e diversi del design, il layout e percorso del processore, soluzioni di raffreddamento variano notevolmente tra i computer portatili di produttori diversi. In tutti i notebook, tuttavia, il processore può utilizzare uno o entrambi dei due metodi di raffreddamento: attivo e passivo.

Sebbene la struttura RHE è molto efficiente, alcuni modelli di notebook possono utilizzare la struttura RHE insieme a un elemento passivo per aumentare l'efficienza di raffreddamento della soluzione. In genere, per aggiungere un elemento passivo, una placca di metallo di grandi dimensioni è collegata a una parte del progetto RHE che consente di calore aggiuntive dissipare passivamente, in genere sotto la tastiera.



Che cos'è un condotto di calore?

Calore viene trasferito dal processore a un blocco di allegati, attraverso cui viene eseguito un condotto di calore. Un tubo di calore è in genere una tubazione di rame vuota contenente un fluido e wicking di materiale. Mediante un processo di evaporazione e ricondensazione, calore passa attraverso il condotto di calore molto efficiente per le alette di uno scambiatore di calore (dissipatore di calore). Flusso d'aria localizzata evacuates quindi il calore l'aria esterna.

Che cos'è il materiale termico di interfaccia (TIM)?
Soluzioni di raffreddamento estremamente efficiente preponderante installazione processore appropriato per il funzionamento. In tutte le progettazioni di laptop, dopo aver installato il processore, esso deve essere collegato a laptop soluzione di raffreddamento. In genere, un materiale termico di interfaccia (TIM) viene utilizzato per fornire uno scambio termico efficace tra il processore e il blocco degli allegati. Il tipo di materiale termico di interfaccia può variare a seconda del produttore del computer portatile. All'installazione di questo materiale di interfaccia termica è fondamentale per il successo della soluzione termica.

Impossibilità di installare correttamente il materiale di interfaccia termica potrebbe provocare il surriscaldamento del processore. Seguire le istruzioni del produttore attentamente per assicurare la rende materiale termico di interfaccia 100% contatto con dado esposto del processore e blocco degli allegati di soluzione termica del notebook. Inoltre, mai tocco il materiale termico di interfaccia come sostanze esterne (ad esempio gli oli dalla pelle o le sostanze chimiche) può ridurre l'efficacia del contatto termico tra il processore e il blocco degli allegati.

Nota Se viene rimosso il materiale termico di interfaccia dal processore, il materiale termico di interfaccia sarà probabilmente necessario da sostituire. Poiché il materiale termico di interfaccia dei produttori hanno spessore diverso e diverse proprietà termiche, sarà necessario contattare il fornitore del computer portatile, il fabbricante o il luogo di acquisto per la sostituzione.

  

È necessario sostituire il materiale termico di interfaccia se sostituisce il processore mobile?
Se si rimuove la soluzione termica per un processore mobile, è necessario sostituire il materiale termico di interfaccia (TIM).

Dove trovare materiale termico di interfaccia (TIM)?
Dal momento che ogni notebook ha limitazioni di diverse dimensioni e i requisiti termici, è necessario fornire la soluzione termica dal produttore o fornitore del computer portatile. Pertanto, diversi dai prodotti desktop "in box", la soluzione termica non è disponibile.

Che cos'è un sensore termico?
I processori Intel® mobili incorporano un diodo sul dado che deve essere utilizzato per monitorare la temperatura del dado (temperatura di giunzione). Un sensore termico su scheda madre o un kit di misurazione autonomo può monitorare la temperatura del dado del processore mobile per scopi di gestione o strumentazione termici.

Che cos'è il test termici?
Gli integratori di generazione mobile Intel®, consultino i computer portatili basati su processore relativo produttore per determinare il processore di potenza massimo supporterà il portatile. Sebbene la maggior parte dei portatili supportano la limitazione - un metodo di rallentare il processore se supera la temperatura massima di esercizio - possono causare una riduzione delle prestazioni e non deve essere ritenuto di gestione della soluzione termica del processore.

Test termici potrebbe non essere necessaria, se il processore è installato correttamente e il sistema è progettato per contenere la potenza del processore. Ciò nonostante, il produttore del notebook può fornire utilità software per il monitoraggio della temperatura del processore. Processori mobile Intel® dispone di diodi termiche incorporato e maggior parte dei portatili dispone di circuiti per convertire il diodo lettura in una temperatura reale, in modo che è possibile monitorare la temperatura del processore incorporato. Consultare il produttore del notebook per la disponibilità di un modulo thermal di utilità di monitoraggio.

Utilizzo di termocoppie per misurare la temperatura del processore può essere poco pratico, come allegati di termocoppie probabilmente compromette le prestazioni della soluzione termica.

Per ulteriori informazioni su specifiche termiche, specifiche di alimentazione del processore, o Enhanced Intel SpeedStep® tecnologia (EIST) , in generale, fare riferimento alla spiegazione fornita nel foglio dati di ogni processore.

Fogli dati
Intel® Core™2 Duo Processori e Intel® Core™2 Extreme processori per piattaforme basano su Famiglia di chipset Intel® 965 Express per PC portatili foglio dati
Intel® Core™2 Duo Processore per Tecnologia di processore Intel® Centrino® Duo in base alle Famiglia di chipset Intel® 945 Express per PC portatili foglio dati
Intel® Core™ Duo Processore e Intel® Core™ Solo processore sul foglio dati processo di 65 nm
Intel® Pentium® Foglio dati Dual-Core per PC portatili
Processore Intel® Pentium® M con Cache L2 2 MB e foglio dati di 533 MHz Front Side Bus
Processore Intel® Pentium® M nel processo a 90 nm con foglio dati di Cache L2 2 MB
Processore Intel® Pentium® M Foglio dati
Datasheet del processore Mobile Pentium® III
Datasheet del processore Intel® Celeron® M

Ciò si applica a:

Intel® Core™ Duo Processore
Intel® Core™ i3 Processore mobile
Intel® Core™ i5 Processore mobile
Intel® Core™ i7 Processore mobile
Intel® Core™ i7 Processore mobile Extreme Edition
Intel® Core™ Solo Processore
Intel® Core™2 Duo Processore mobile
Intel® Core™2 Extreme Processore mobile
Intel® Core™2 Quad Processore mobile
Intel® Core™2 Solo Processore
Processore Intel® Pentium® M
Processore Intel® Pentium® dual-core per PC portatili
Processori Intel® Celeron® per PC portatili
Mobile Processori Intel® Pentium® 4 -M
ID soluzione:CS-028869
Ultima modifica: 22-Jan-2013
Data di creazione: 24-Feb-2008
Inizio pagina