Processori
Processori
Gestione termica per i Processori di Notebook

In questo documento è stato scritto per gli integratori di sistemi professionisti che assemblano PC portatili, dal settore accettato build ai notebook di ordine. Fornisce informazioni e consigli per la gestione della temperatura in sistemi che utilizzano i processori per PC portatili Intel® "in box".

Si presuppone che il lettore abbia un'esperienza con il funzionamento del PC, l'integrazione e gestione della temperatura e le loro conoscenze generali di. Gli integratori che seguono le indicazioni presentate in questo documento possono offrire ai loro clienti con i PC più affidabile che verranno visualizzato meno clienti restituzione di problemi.

Che cos'è la gestione della temperatura?
Notebook con processori Intel® per PC portatili richiedono una gestione termica. Il termine "gestione termica" si riferisce a due elementi principali: una soluzione di raffreddamento montato correttamente il processore e il flusso d'aria efficace tramite una parte di questa soluzione di raffreddamento per evacuare calore vantaggio dal sistema. È l'obiettivo della gestione termica per mantenere il processore all'o di sotto la temperatura massima di esercizio (caso).

   

Che cos'è il raffreddamento attivo?
Per i processori di potenza superiori oggi stesso, quasi tutti i notebook impiegano qualche forma di una soluzione di raffreddamento attiva. Questo può essere effettuata una delle due modi. Il primo modo è avere un dissipatore di calore collegato direttamente al processore. Il secondo metodo con cui consiste nell'utilizzare un calore scambio remoto (RHE). Distributore di calore remota, offre maggiore flessibilità nella progettazione di temperatura, in quanto l'effettiva dissipatore di calore e la ventola può essere posizionate tutt'altro che il processore.

Una soluzione di raffreddamento tipiche di un notebook è molto più sofisticati rispetto a quelle per sistemi desktop. Con notebook limitata di spazio e diversi design di notebook, layout e posizione del processore, soluzioni di raffreddamento essere molto diversi tra i notebook di produttori diversi. In tutti i notebook, tuttavia, il processore può utilizzare uno o entrambi dei due metodi di raffreddamento: passiva e attivi.

Anche se il progetto RHE è molto efficiente, alcuni notebook dal design può utilizzare il design RHE insieme a un elemento passivo per aumentare l'efficienza di raffreddamento della soluzione. In genere, per aggiungere un elemento passivo, una lastra metallica grande è collegata a una parte del progetto RHE che consente di surriscaldamento dissipare passivo, in genere sotto la tastiera.



Che cos'è un canale di invio di calore?

Calore viene trasferiti dal processore per un elemento di allegato tramite che esegue un canale di invio di calore. Un percorso di calore è in genere una vuota pipe rame contenente un fluido e wicking materiale. Tramite un processo di caldo e ricondensazione, calore passa attraverso i condotti termici molto efficiente per le alette del distributore di calore (dissipatore di calore). Flusso d'aria localizzati in lingue diverse evacuates quindi la temperatura all'aria esterno.

Che cos'è un materiale termico di interfaccia (TIM)?
Soluzioni di raffreddamento estremamente efficienti affidano soprattutto sull'installazione del processore appropriato per funzionare. In tutti i Design di notebook, dopo aver installato il processore, si deve essere collegato a un notebook di soluzione di raffreddamento. In generale, un materiale termico di interfaccia (TIM) viene utilizzato per fornire efficienza termica exchange tra il processore e il blocco di allegato. Il tipo di materiale termico di interfaccia può variare a seconda del produttore del notebook. Un'installazione corretta di tale materiale termico di interfaccia è fondamentale per il successo della soluzione termica.

Per installare correttamente il materiale termico di interfaccia potrebbe causare il processore per prevenire problemi di surriscaldamento. Seguire le istruzioni del produttore attentamente per assicurare lo rende materiale termico di interfaccia 100% contatto die nudi del processore e con il blocco di allegato soluzione termica del notebook. Inoltre, non touch, il materiale termico di interfaccia come sostanze esterne (ad es. sostanze oleose dal tuo pelle o sostanze chimiche) possono ridurre l'efficacia del contatto termico tra il processore e il blocco di allegato.

Nota Se il materiale termico di interfaccia viene rimossa dal processore, il materiale termico di interfaccia molto probabile che occorra da sostituire. Poiché il materiale termico di interfaccia dei produttori sono dotati di uno spessore di diverso e proprietà termiche diversi, è necessario contattare il fornitore del notebook, un produttore o il luogo di acquisto per la sostituzione.

  

È necessario sostituire il materiale termico di interfaccia se sostituire il processore per PC portatili?
Se si rimuove la soluzione termica per un processore per PC portatili, è necessario sostituire il materiale termico di interfaccia (TIM).

Dove si trovano materiale termico di interfaccia (TIM)?
Poiché ciascun notebook ha restrizioni di dimensione diversi e per i requisiti termici, la soluzione termica deve essere fornita dal produttore o il fornitore del notebook. Di conseguenza, diversi da prodotti per PC desktop "in box", la soluzione termica non viene fornita.

Che cos'è un sensore termico?
I processori Intel® per PC portatili integrano un diodo on die che deve essere usato per monitorare la temperatura die (la temperatura di giunzione). Un sensore termico disponibile tramite la scheda madre o un kit di rilevazione autonomo, può controllare la temperatura die del processore per PC portatili per scopi di gestione o la strumentazione termici.

Che cos'è un test termico?
Gli integratori di creazione di mobile Intel®, i notebook basati su processori sono tenuti a consultare il produttore per determinare il processore più elevati di potenza supportano il tuo notebook. Anche se la maggior parte dei notebook supporta limitazione - un metodo di rallentare il lavoro del processore se supera la temperatura massima operativa - può causare una riduzione delle prestazioni e non devono fare affidamento per gestire la soluzione termica del processore.

Un test termico potrebbe non essere necessaria, se è installato correttamente il processore e il sistema è progettato per soddisfare le esigenze della potenza del processore. Ciò nonostante, il produttore del notebook potrà fornire utility software per aiutare a monitorare la temperatura del processore. Processori mobile Intel® hanno creato in diodi termiche e la maggior parte dei notebook hanno integrate circuiti per convertire il diodo rilevazione in una temperatura reale, quindi la temperatura del processore può essere monitorata. Per informazioni sulla disponibilità di una soluzione termica monitoraggio utility, consultare il produttore del notebook.

Utilizzo di termocoppie per misurarne la temperatura del processore può essere pratico, come qualsiasi dal collegamento di termocoppie probabilmente compromettere le prestazioni della soluzione termica.

Per ulteriori informazioni sulle specifiche termiche, di specifiche di alimentazione del processore, o sulla Enhanced Intel SpeedStep® Technology (tecnologia) in generale, fare riferimento alle informazioni fornite nel foglio dati di ogni processore.

DataSheet
Intel® Core™2 Duo Processori e Intel® Core™2 Extreme Processori per le piattaforme basate su Famiglia di chipset Intel® 965 Express per PC portatili Datasheet
Intel® Core™2 Duo Processore per Intel® Centrino® basati sulla tecnologia di processore Duo Datasheet sulla famiglia di Chipset Express per PC portatili Intel® 945
Intel® Core™ Duo Processore e Intel® Core™ Solo processore con 65 nm processo
Datasheet del processore per PC portatili Dual-Core Intel® Pentium®
Processore Intel® Pentium® M con 2 MB di Cache L2 e a 533 MHz Front Side Bus Datasheet
Processore Intel® Pentium® M sul processo a 90 nm con 2 MB di cache L2 Cache Datasheet
Processore Intel® Pentium® M Datasheet
Datasheet del processore Mobile Pentium® III
Datasheet del processore Intel® Celeron® M

Questo è valido per:

Intel® Core™ DuoProcessore
Processore Intel® Core™ i3 per PC portatili
Processore Intel® Core™ i5 per PC portatili
Processore Intel® Core™ i7 per PC portatili
Processore Intel® Core™ i7 per PC portatiliExtreme Edition
Intel® Core™ SoloProcessore
Processore Intel® Core™2 Duo per PC portatili
Processore Intel® Core™2 Extreme per PC portatili
Processore Intel® Core™2 Quad per PC portatili
Processore Intel® Core™2 Solo
Processore Intel® Pentium® M
Processore Intel® Pentium® dual-core per PC portatili
Processori Intel® Celeron® per PC portatili
Processori Intel® Pentium® 4 per PC portatili - M
ID soluzione:CS-028869
Ultima modifica: 09-Feb-2015
Data di creazione: 24-Feb-2008
Inizio pagina