Processori
Processori
Come identificare i processori "in box" e i processori OEM

Intel commercializza i processori tramite punti vendita, quali Best Buy, Fry’s, computer shop e così via, e canali all'ingrosso come Hewlett-Packard, Dell, Gateway e così via o rivenditori. I canali all'ingrosso sono spesso chiamati OEM (Original Equipment Manufacturer).

I processori al dettaglio vengono commercializzati in singole confezioni chiaramente individuate e usufruiscono di una garanzia di 3 anni diretta da Intel.

I prodotti all'ingrosso non vengono commercializzati in confezioni singole e vengono generalmente preinstallati da un costruttore di sistemi. Intel commercializza i processorii agli OEM in tray e quindi questi tipi di processori vengono denominati OEM/Tray.

Intel non fornisce una assistenza diretta in garanzia per i prodotti all'ingrosso. Se il prodotto è stato venduto tramite un OEM o un rivenditore è necessario contattare l'OEM o il rivenditore per l'assistenza in garanzia. Vedere inoltre il video Guida alla garanzia per i processori Intel.

Se non si è certi chi contattare, individuare i contrassegni sulla ventola/dissipatore di calore e sul processore (vedere più avanti) e contattare Intel.

Se il sistema è più recente di 3 anni, è possibile passare al sito Web di verifica dei processori Intel "in box" per sapere se il processore è "in box" o un processore OEM. Per i processori "in box" della Cina, andare al sito Web di verifica dei processori Intel "in box" della Cina.

Nota È importante disporre dei contrassegni sulla ventola/dissipatore di calore e sul processore quando si contatta l'Assistenza Clienti Intel. Specifiche ventole/dissipatori di calore sono fornite con la maggior parte dei processori, non tutte le ventole/dissipatori di calore funzionano con tutti i processori. Gli SKU Mobile e alcuni SKU Enthusiast (processori sbloccati) non vengono forniti con una ventola/dissipatore di calore o soluzione termica.

Contrassegni della ventola/dissipatore di calore
Annotare il numero di parte e il produttore marcati sulla parte superiore della ventola. Il numero di parte è generalmente il primo numero e inizia con 'D', 'E' o 'C'. Il produttore si trova acanto alla parte inferiore dell'etichetta (ad esempio, Nidec, Fujikura, Sanyo-Denki, Delta).


Figura 1 – Contrassegni sulla ventola/dissipatore di calore

Contrassegni del processore
Annotare i contrassegni che sono marcati sul processore fisico. I contrassegni sull'etichetta della scatola non sono sufficienti. Le informazioni che sono necessarie sono mostrate negli esempi 2 e 3.

La Figura 1 mostra in dettaglio i contrassegni generali utilizzati per la maggior parte dei processori Intel® correnti. La Figura 3 mostra i contrassegni per i processori meno recenti. La posizione di alcuni contrassegni (ad esempio, Processor #) varia in base al tipo di processore utilizzato.


Figura 2 - Contrassegni del processore per la maggior parte dei processori


Figura 3 - Contrassegni del processore per i processori meno recenti

Questo è valido per:

Processori Intel® Celeron® per sistemi desktop
Processore Intel® Core™ i3 per PC portatili
Processore Intel® Core™ i5 per sistemi desktop
Processore Intel® Core™ i7 per sistemi desktop
Processore Intel® Core™ i7 Extreme Edition
Processore Intel® Core™2 Duo per sistemi desktop
Processore Intel® Core™2 Extreme
Processore Intel® Core™2 Quad
Processore Intel® Pentium® 4 Extreme Edition
Processori Intel® Pentium® 4
Processore Intel® Pentium® D
Processore Intel® Pentium® III
Processore Intel® Pentium® III Xeon®
Processore Intel® Pentium® Extreme Edition
Processore Intel® Pentium® per sistemi desktop
Processore Intel® Xeon®
Processori Intel® Celeron® per PC portatili
Processori Intel® Pentium® 4 - M per PC portatili
Processore Intel® Pentium® III per PC portatili

ID soluzione: CS-030339
Ultima modifica: 2 gennaio 2014
Data di creazione: 19 marzo 2009
Inizio pagina