Scelga una sede per
Intel Education

   Il contenuto della pagina alla quale state per accedere è in lingua inglese   In inglese
 
Home ›Iniziative di formazione Intel® › Istruzione elementare e secondaria › Concorsi e premi › Intel ISEF ›

Profili di successo di Intel ISEF giovani scienziati di tutto il mondo raccontano la loro storia


Stampa questa pagina

I progetti Intel ISEF rispecchiano una vasta gamma di interessi

Solo una parte degli svariati milioni di giovani innnovatori che ogni anno partecipano alle fiere della scienza a livello locale in tutto il mondo giungono al concorso più importante a livello mondiale per allievi delle scuole superiori, l'Intel ISEF, un programma della Society for Science & the Public. Quest’anno 1557 finalisti provenienti da 51 paesi, regioni e territori sono stati selezionati per riunirsi ad Atlanta, in Georgia, allo scopo di presentare i loro originali progetti di ricerca davanti a giurie di giudici qualificati e competere per un montepremi di 4 milioni di dollari USA in borse di studio e premi.

Il compenso è sicuramente stimolante, ma le questioni oggetto di ricerca da parte di questi giovani scienziati e matematici non sono da meno: potenziali terapie e cure mediche per le malattie, idee sulle fonti di energia alternative e strategie per combattere il riscaldamento globale, nonché una serie di scoperte e invenzioni che possono soltanto migliorare l’esperienza umana per ognuno di noi.

Ecco alcuni dei partecipanti e dei progetti per l’edizione 2008 di Intel ISEF .
Bradley Pieter Rautenbach, Sean Daly 
Johannesburg, Sudafrica
Bradley Pieter Rautenbach e Sean Daly hanno elaborato un progetto di riciclaggio grazie al quale si possono produrre tegole e concime naturale organico a basso costo a partire da pneumatici usati. Guarda il video ›*
Frantisek Kolek, Vaclav Kocian  
Chrudim, Repubblica Ceca
L’obiettivo della ricerca di Frantisek Kolek e Vaclav Kocian è stato quello di sviluppare una speciale cassetta di pronto soccorso specifica per le amputazioni traumatiche.
Tobias Maduro Noerbo 
Ishoj, Danimarca
Essendo stato curato per una grave malattia da piccolo, Tobias Maduro Noerbo ha costruito un triciclo sicuro per i bambini malati costretti in ospedale. Guarda il video ›*
inizio pagina